Centro Diurno Anziani Fragili

in convenzione con il Municipio Roma 1 Centro (ex-Municipio XVII)

da aprile 2009

Servizio a carattere semi-residenziale, luogo di accoglienza, assistenza e socializzazione per le Persone Anziane residenti nell'ex-Municipio XVII. Il Centro è stato concepito come luogo di valorizzazione degli Utenti più fragili, offrendo loro la possibilità di instaurare nuove relazioni e amicizie al di fuori delle mura domestiche senza stravolgere la vita quotidiana, evitando i traumi del ricovero, dell’istituzionalizzazione, dell’abbandono della casa.

Approfondisci qui

Assistenza domiciliare alla persona anziana

in convenzione con i Municipi Roma 1, 14 e 15

da agosto 2007

Il Servizio si rivolge alle Persone Anziane, donne oltre i 60 anni e uomini oltre i 65 anni, in condizioni di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia, parzialmente autosufficienti e non.
Offriamo cura della persona e dell’ambiente domestico, attività di accompagnamento, prestazioni di Segretariato Sociale. La Cooperativa offre all’utenza servizi aggiuntivi come attività di socializzazione (laboratorio di teatro, feste, gite), corso di ginnastica, servizio di accompagnamento per visite mediche con mezzo della Cooperativa, servizio di pedicure e parrucchiere a domicilio.

Approfondisci qui

Home Care Premium - Progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare

in convenzione con il Municipio Roma 1 Centro

da novembre 2013

Interventi in favore di Persone non autosufficienti e fragili (Minori, Persone con Disabilità, Anziani). Abbiamo erogato le prestazioni integrative previste dal progetto a favore dell’Utenza residente nel Municipio Roma 1: interventi socio-assistenziali, di accompagnamento/trasporto e fisioterapia.

Approfondisci qui

Miglioramento della qualità della vita degli anziani che frequentano i Centri Anziani del territorio

in convenzione con il Municipio Roma 1 Centro

da maggio 2014

Il progetto prevede la realizzazione di un programma di attività di socializzazione e di mantenimento delle capacità psico-fisiche della Persona Anziana, con gli obiettivi di preservarne la creatività e le capacità comunicative, favorendo l'aggregazione e gli scambi intergenerazionali. Negli anni abbiamo curato la realizzazione del laboratorio di teatro, del laboratorio di canto corale, dei corsi di ballo, del corso di inglese.
Ecco il programma delle attività per la corrente annualità (clicca per ingrandire):

Per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi direttamente al Centro interessato, o contattare la nostra referente del progetto, dott.ssa Marzia Ferretti allo 06/3725218 o scrivendo una mail a centrianzianimunicipio1@risvolti.it

Servizio di cura per persone con Alzheimer o con patologie connesse alla demenza senile e per il nucleo familiare

in convenzione con Municipio Roma 1 Centro

da marzo 2013

Eroghiamo un servizio di assistenza articolato e flessibile, in grado di offrire risposte qualificate al continuo mutare dei bisogni dell'Utente e della Famiglia.
Gestiamo l'assistenza domiciliare, lo Sportello di Accoglienza ed Orientamento per la Famiglia, i gruppi di Self-Help (auto-mutuo-aiuto), la formazione per familiari e volontari.

Cohousing

in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute del Comune di Roma

da settembre 2020

Il Cohousing è un servizio residenziale che prevede la convivenza di 6 Persone Anziane in un appartamento messo a disposizione dal Comune di Roma. I nostri Operatori lavorano in quest'ambito come mediatori della convivenza, sostenendo gli Ospiti del Cohousing durante lo svolgimento delle attività quotidiane, coinvolgendoli in attività volte a favorire l'invecchiamento attivo sul piano psico-fisico e sociale e la costruzione e il mantenimento di una rete di vicinato, favorendo inoltre l'integrazione socio-sanitaria.