storico dei nostri progetti interculturali

Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva

in convenzione con il Municipio Roma 1 Centro

dal 2018 al 2019

In collaborazione con la coop. Cotrad, con ArciRagazzi Roma e con la Società di Mutuo Soccorso Salita di S. Gregorio, abbiamo realizzato attività gratuite di facilitazione e sostegno agli scambi tra culture, fornendo supporto a bambin*, famiglie e scuole sul territorio del Municipio Roma 1 Centro.

Il servizio si è articolato in:
- Ludoteca interculturale 3-11 anni GiocareSenzaFrontiere - presso la Scuola d’Infanzia Adelaide Cairoli, via Giordano Bruno, 2, dal lunedì al venerdì dalle 16.15 alle 19.30. Abbiamo attivato Centri Estivi ed Invernali presso la stessa sede durante le vacanze scolastiche.

- Laboratori tematici con le classi - Suoni e Ritmi del Mondo, Laboratorio di Fiaba, Teatro Interculturale e Laboratorio di Fotografia.

- Formazione per insegnanti sulle metodologie per lo sviluppo di un approccio interculturale alle attività educative e didattiche.

- Sostegno alle competenze genitoriali, uno spazio per approfondire argomenti specifici e confrontarci sulle gioie e difficoltà quotidiane nella crescita de* figl*.

- Interventi di mediazione linguistico-culturale attivi per tutta la durata del progetto: un canale di comunicazione tra le Istituzioni territoriali e le famiglie con necessità di supporto nel passaggio tra la propria lingua e quella italiana.

Passato, presente, futuro - Percorsi di integrazione per la comunità romena

finanziato dalla Provincia di Roma
(L. 328/2000)

dal 2010 al 2013

Il percorso ha avuto la finalità di rafforzare l’identità culturale de* giovani rumen* come premessa al percorso di inclusione nella società italiana. Realizzando laboratori di narrazione artistica, cineforum, visite guidate ai musei, aiuto compiti, abbiamo creato spazi per conoscersi e ri-conoscersi nella propria cultura di origine e in quella di accoglienza, segnando dei punti di riferimento per il loro percorso di giovani rumen* roman*.

Mondo

finanziato dalla Provincia di Roma
Piano Provinciale 2006

dal 2009 al 2013

Interventi per l'inclusione sociale della popolazione immigrata dell'ex-distretto socio-sanitario F4 di Roma (Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Sacrofano, Magliano Romano, Mazzano Romano, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sant'Oreste, Torrita Tiberina, Formello, Morlupo).
Nelle scuole di questi comuni abbiamo attivato il servizio di mediazione linguistico-culturale per facilitare il rapporto tra genitor* e docenti, laboratori di educazione interculturale con i gruppi classe e un servizio di ludoteca pomeridiana.

Intercultura

finanziato dal Municipio Roma 1 (ex-Municipio XVII)

dal 2010 al 2011

Servizio rivolto a* cittadin* stranier* residenti nel Municipio Roma 1, con interventi nelle scuole di mediazione linguistico-culturale per bambin* e genitor*, laboratori di educazione interculturale cinese, peruviana, argentina, moldava, camerunese, laboratorio di musica africana, laboratorio di teatro sul Mago di Oz, laboratorio di fiaba.

Tutti insieme appassionatamente

realizzato in convenzione con il Ministero dell’Interno con un finanziamento del Fondo Sociale per Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi

2009

Abbiamo attivato un polo di aggregazione e dialogo interculturale che ha proposto, a giovani stranier* ed italian* dai 16 ai 30 anni, corsi di lingua italiana, di informatica, di animazione interculturale, di ballo, di fumetto, di grafica Photoshop. Siamo partit* dal riconoscimento delle reciproche identità culturali emergenti e di origine, promuovendo l'inclusione sociale anche attraverso un percorso di orientamento al lavoro.

Corso di formazione per assistenti familiari

realizzato con un finanziamento della Regione Lazio Assessorato Istruzione, Formazione e Diritto allo Studio

2008

Con l'obiettivo di dare adeguato riconoscimento alle competenze delle donne straniere impegnate in attività di assistenza alla persona, abbiamo organizzato un corso di formazione specifica per assistenti familiari.
Il corso ha permesso di approfondire conoscenze e competenze, attestate da un certificato regionale, all'interno di un percorso più ampio che ha compreso anche:
- orientamento sul lavoro di assistenza alla persona
- seminari e conferenze sulle tematiche del progetto
- istituzione del registro Regionale delle Assistenti Familiari
- festa finale "Ragione e Sentimento nelle relazioni di cura"

Sostegno all’Interculturalità

finanziato dal Fondo Sociale per l’Immigrazione del Ministero della Solidarietà Sociale (attuale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

2008 - 2009

Il progetto, realizzato presso l'Istituto Scolastico Clementina Perone di Roma, ha realizzato attività a sostegno dell’alunn* stranier* e della sua famiglia nel percorso di inclusione nel contesto scolastico italiano:
- mediazione linguistico-culturale
- sportello di orientamento per le famiglie
- laboratori interculturali con i gruppi classe
- corso di italiano dedicato a* alunn*
- eventi di animazione territoriale
- evento conclusivo "Un giorno nella foresta africana", al teatro Ghione

Facilitazione all’inserimento di minori figli di persone immigrate in contesti educativo-scolastici

in convenzione con il Municipio Roma I (ex-Comune di Roma Municipio XVII)

settembre 2008 - settembre 2009

Realizzato nelle scuole dell’infanzia ed elementari del territorio, il progetto ha offerto sostegno alle famiglie immigrate nella fase di inserimento de* figli* nel percorso scolastico italiano.
Abbiamo offerto a* utenti:
- servizio di mediazione linguistico-culturale dedicato a bambin* e famiglie
- laboratori di educazione interculturale: la Romania, l'Egitto, le Filippine, l'Ucraina, il Brasile, il Perù, lo Sri Lanka
- laboratorio di musica africana
- laboratorio di teatro
- laboratorio di fiaba

Tutti insieme appassionatamente

in convenzione con il Municipio Roma 13 (ex Comune di Roma Municipio XVIII)

luglio 2008 - dicembre 2009

Polo di aggregazione e dialogo interculturale tra giovani stranieri ed italiani, fondato sul riconoscimento delle reciproche identità culturali emergenti e di origine: abbiamo realizzato
attività e laboratori ludico-educativi per * giovani del quartiere.

Laboratorio di balli tradizionali etnici, presso Intermundia 2008

organizzata dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Roma

maggio 2008

Come si muovono le diverse culture? Il Perù, l'Iraq, la Croazia, la Norvegia? Abbiamo dedicato dei pomeriggi a scoprirlo insieme a* mediator* interculturali!

Laboratorio di lingua italiana

finanziato dal Comune di Roma Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

gennaio - maggio 2008

Rivolto ad alunne ed alunni immigrati per scoprire la bellezza della lingua italiana attraverso fiabe, giochi e racconti, il laboratorio è stato realizzato presso la Scuola Elementare Clementina Perone di Roma.

Percorsi di orientamento e inserimento lavorativo per donne straniere

finanziato dalla Provincia di Roma L.17/92

da febbraio 2008 a febbraio 2009

Il progetto ha avuto come finalità l’inserimento lavorativo delle donne straniere presso famiglie con persone anziane o disabili che necessitano di un’elevata copertura oraria a livello assistenziale.
Gli interventi si sono concretizzati in:
• accoglienza delle donne straniere
• colloqui di approfondimento con le interessate al progetto
• costituzione di una banca dati informatizzata
• individuazione e conoscenza delle famiglie interessata ad assumere una collaboratrice
• incontri tra le famiglie e le candidate per la conoscenza reciproca e la definizione delle modalità di lavoro
• consulenza alla famiglia per la regolarizzazione della lavoratrice
• monitoraggio degli inserimenti effettuati

Imprenditori immigrati – partecipazione e sviluppo locale

in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza delle Comunità Straniere a Roma

da gennaio 2008 a giugno 2008

Il progetto è nato con l'obiettivo di valorizzare il contributo della comunità straniera a Roma: da imprenditor*, abbiamo pensato di diffondere la conoscenza delle realtà imprenditoriali fondate da stranier*, invitandol* come ospiti per raccontare la loro esperienza e per costruire insieme un evento cittadino aperto, per presentare questo fenomeno a un pubblico il più possibile ampio.

Conoscere è cambiare

finanziato dalla Regione Lazio

da maggio 2007 a maggio 2008

Progetto di ricerca-intervento realizzato sul territorio dell'ex-Municipio XVIII (attuale Municipio Roma 13), finalizzato alla conoscenza delle criticità della società multietnica e alla programmazione di interventi atti a favorire la pacifica convivenza, realizzati all'interno della programmazione del Centro Multiculturale Risvolti.

Suoni e Ritmi del Mondo

finanziato dal Municipio Roma 13 (ex-Municipio XVIII)

da settembre 2007 ad aprile 2008

Progetto di educazione interculturale realizzato presso le Scuole dell’Infanzia del Municipio XVIII (S.Francesco D’Assisi, A. Baldi, 2 ottobre). I percorsi di Educazione Interculturale realizzati da* mediator* interculturali hanno proposto ai gruppi classe giochi, canzoni, fiabe, costruiti in parallelo ai percorsi formativi per * docenti.

Sostegno alla multiculturalità

finanziato con D.Lgs 286/98 Piano Provinciale 2004

da giugno 2009 a gennaio 2011

Attività di mediazione interculturale e sostegno alle famiglie immigrate nel percorso di inserimento de* figl* nel contesto scolastico italiano, con uno sportello attivo all’interno della Scuola Elementare Clementina Perone.

Giochiamo intorno al mondo

finanziato dal Municipio Roma 13 (ex-Municipio XVIII)

da settembre 2006 a maggio 2007

Il progetto, realizzato presso le Scuole dell’Infanzia dell'ex-Municipio XVIII (S.Francesco D’Assisi, la Punta, 2 Ottobre 1870, A. Baldi), ha avuto come obiettivo introdurre grandi e piccol* ad una società multietnica e interculturale.
Abbiamo cominciato dai corsi di formazione per * insegnanti delle Scuole d'Infanzia, partendo dalla teoria del fenomeno migratorio, passando per le culture maggiormente presenti a Roma e le loro religioni, e arrivando alle metodologie di lavoro con la classe multietnica.
Il percorso è proseguito con i laboratori per i gruppi classe, tenuti dai mediatori interculturali: giochi, canzoni, fiabe dal mondo per conoscersi e riconoscersi.

Giramondo

finanziato con Legge Regionale 17/90

da marzo a giugno 2005

il progetto ha previsto la realizzazione di percorsi di Educazione Interculturale presso la Scuola Elementare Clementina Perone (ex-Municipio XVIII).
I gruppi classe, accompagnati da* mediator* interculturali, hanno letto filastrocche, fiabe e leggende dal mondo, ascoltato musiche di luoghi lontanissimi, fatto giochi diversi dal solito per aprire nuovi orizzonti sulle culture della Terra.

Il mosaico – Sostegno all’associazionismo etnico

finanziato con D.Lgs 286/98 P.P. 2002

da settembre 2004 a settembre 2005

Attuato sui territori degli ex-XVIII ed ex-VI Municipio, il progetto ha sostenuto lo sviluppo delle associazioni costituite in prevalenza da cittadin* immigrati, rendendole più autonome e visibili nella comunità dei residenti grazie alla costruzione di una rete di sostegno e all’attivazione di un Centro Servizi dedicato.
Abbiamo offerto alle associazioni:
• servizio di segreteria
• comunicazione degli eventi culturali da loro proposti
• supporto nella logistica per l'organizzazione di eventi
• disponibilità di locali idonei agli eventi

Centro Multiculturale Risvolti

finanziato dal Comune di Roma Autopromozione Sociale

da aprile 2004 ad aprile 2010

Centro di aggregazione e di diffusione della conoscenza delle culture d’origine de* cittadin* immigrat* presenti sul territorio romano: attraverso le sue attività ha permesso a* frequentator* di vivere con un’esperienza diretta una nuova prospettiva sulla multiculturalità, percependo la diversità come possibilità di arricchimento.
Giornalmente, il Centro ha offerto servizi di bar, internet café, corsi di alfabetizzazione informatica, gruppi di conversazione (spagnolo, arabo, inglese), laboratori letterari, mercato di prodotti equi e solidali. Settimanalmente abbiamo realizzato eventi multiculturali: mostre di arte e artigianato, presentazioni di libri di autori stranieri e non, seminari e conferenze sulle tematiche della multiculturalità, feste multietniche con presentazione di tradizioni e costumi, degustazione di piatti tipici.

Anisoara - percorsi di orientamento e inserimento lavorativo per donne straniere

in collaborazione con il Consorzio IdeaLavoro e i Servizi Sociali del Municipio Roma 5 (ex-VI Municipio)

da novembre 2003 a dicembre 2012

Il progetto ha avuto come finalità l’inserimento lavorativo di donne straniere utenti dei Servizi Sociali presso famiglie con persone anziane o disabili, che necessitano di un’elevata copertura oraria a livello assistenziale.
Gli interventi, svolti in collaborazione con l'Agenzia IdeaLavoro, si sono concretizzati in:
• accoglienza delle donne straniere
• colloqui di approfondimento con le interessate al progetto
• costituzione di una banca dati informatizzata
• individuazione e conoscenza delle famiglie interessata ad assumere una collaboratrice
• incontri tra le famiglie e le candidate per la conoscenza reciproca e la definizione delle modalità di lavoro
• consulenza alla famiglia per la regolarizzazione della lavoratrice
• monitoraggio degli inserimenti effettuati

Sportello di Informazioni e Orientamento per cittadini immigrati

finanziato dal Comune di Roma

da marzo 2001 a dicembre 2012

Il Centro di Servizi integrato per l’Orientamento e la Consulenza ai cittadini immigrati è stato attivato per migliorare l’accessibilità e l’erogazione dei servizi di inclusione sociale, culturale, educativa, formativa e lavorativa a favore di questa fascia della popolazione sul territorio dell'ex-VI Municipio.
I servizi offerti dal Centro sono stati:
- assistenza nell’espletamento delle pratiche burocratiche (rinnovo permesso di soggiorno, richiesta carta di soggiorno, ricongiungimento familiare,…)
- informazione ed orientamento nel settore sanitario, scolastico, tributario
- mediazione linguistica e culturale
- servizi di orientamento al lavoro
- consulenza in materia di legislazione italiana in relazione alle problematiche dell’immigrazione

Servizio di Mediazione Interculturale

in convenzione con il Consorzio Sol.Co.

da ottobre 2003 a ottobre 2004

Progetto realizzato presso la “Casa internazionale dei diritti delle donne vittime della violenza”, via A. Leonori, 39 (Roma).
Il servizio si è posto come supporto alla comunicazione delle ospiti della casa, favorendo la reciproca conoscenza delle culture di provenienza attraverso interventi di mediazione linguistica e culturale e l'organizzazione di sei seminari sulla tematica della multiculturalità.

Servizio di Mediazione Linguistico-Culturale

finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Politiche per la Famiglia e Servizi alla Persona - attuato dall’Azienda Sanitaria Locale Roma B

da ottobre 2003 ad aprile 2004

Abbiamo collaborato al progetto di ricerca “Bisogni e progetti migratori delle donne” fornendo supporto linguistico-culturale.
La ricerca ha avuto la finalità di studiare il progetto migratorio della donna straniera in relazione alle condizioni della società di accoglienza: i risultati sono stati presentati durante il Convegno “Donne straniere, sogni e realtà”, tenutosi a Roma, presso la Casa dei Diritti Sociali, il 18 Aprile 2005.

Laboratorio Come dire e scrivere le stesse cose… in modi diversi, presso Intermundia 2003

organizzata dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Educative

maggio 2003

Il laboratorio, partito dalle differenze/somiglianze linguistiche per scoprire le diverse lingue, ha avuto come destinatario tutto il pubblico della Manifestazione, in particolar modo * bambin*.

In viaggio con gli altri

finanziato dalla L.R. 17/90

da novembre 2002 a marzo 2003

Attuato presso la Scuola Grazia Deledda del Circolo Didattico “E. Toti”, il progetto ha avuto la finalità di fornire a* alunn* delle classi elementari, attraverso danze, giochi e racconti, gli strumenti necessari per conoscere e interpretare una società sempre più multietnica.

Servizio di Mediazione Linguistica

finanziato dal Piano Nazionale Asilo

da dicembre 2001 a marzo 2002

Servizio rivolto a rifugiat*, richiedenti asilo e vittime della tortura, svolto nell'ambito del progetto “Piano Nazionale Asilo” e fornito presso la struttura Ferrhotel, sita in via di Villa Spada (Roma).